Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia nel modello sistemico-relazionale garantisce alla coppia lo spazio fisico e mentale per riflettere sui propri problemi, conflitti e nuclei di sofferenza, attraverso una profonda conoscenza delle dinamiche intrapsichiche, relazionali e storiche che compongono il patto tra i due soggetti.
La coppia arriva in terapia quando si trova ad affrontare criticità e dinamiche conflittuali che non si risolvono nella loro relazione e con le risorse sulle quali hanno fatto affidamento fino a quel momento.
Il nostro staff mette a disposizione coppie di terapeuti per aiutare i pazienti a conoscere e comprendere ciò che sta mettendo alla prova il loro legame e a sollecitare le risorse a disposizione per “rilanciare” il patto che li aveva uniti.
Quando invece la crisi della coppia porta alla decisione della separazione, lo staff del nostro centro è in grado di accompagnare i partner in un percorso di mediazione o, se già separati, nella terapia del divorzio (vedi paragrafi relativi).