Interventi del post-adozione
L’adozione è un intervento volto a riparare il legame e a soddisfare i bisogni dei genitori e del bambino. Nel periodo successivo all’adozione spesso le famiglie sperimentano sentimenti di inadeguatezza di fronte a ostacoli inaspettati, ma anche di solitudine e isolamento.
Per questo può accadere che l’incontro tra i genitori e il bambino si trasformi in distanza creando delle difficoltà intra-familiari difficili da risolvere senza il sostegno e l’aiuto di un professionista.
In questo ambito proponiamo interventi di terapia familiare e gruppi di sostegno con i genitori adottivi per sollecitare la comunicazione e la condivisione delle loro esperienze e per dare uno spazio di espressione alle emozioni, paure e desideri delle mamma e dei papà.
Terapia del divorzio
In questo ambito proponiamo interventi differenziati per le famiglie che vivono la complessa esperienza della separazione e del divorzio.
Utilizziamo la terapia familiare quando non c’è un’evoluzione della genitorialità separata oppure nei casi in cui siano i figli a presentare specifiche problematiche o a rifiutarsi di vedere uno dei due genitori.
Proponiamo anche terapie individuali per l’elaborazione personale dell’evento separazione o interventi di sostegno alla genitorialità separata.