La dott.ssa Cecilia Bianchi, conseguita la laurea in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli studi di Firenze, inizia il suo percorso professionale come psicologa del lavoro e delle organizzazioni, occupandosi di formazione e selezione del personale sia in contesti pubblici che privati.
Nel 2010 consegue la specializzazione in Psicoterapia familiare e relazionale e nel 2014 il titolo di mediatore familiare, entrambi presso l’Istituto di Terapia familiare di Firenze.
Nel 2016 ha concluso 3 anni di supervisione clinica diretta presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, con la dott.ssa Katia Giacometti e con il prof. Rodolfo de Bernart. L’esperienza maturata in questi anni le ha consentito di portare avanti prevalentemente la propria esperienza clinica con famiglie multiproblematiche, separate, adottive e affidatarie.
L’ottica sistemico reazionale le consente di supportare non solo le famiglie ma anche le coppie e gli individui focalizzandosi sulla rete di relazioni all’interno delle quali sono inserite e i “mandati” familiari ricevuti. Fa parte del Servizio In…Con…Tra…, nato nell’ambito dell’Associazione nazionale Co.Me.Te, per il sostegno all’affido e al post-adozione.
E’ socio dei centri Co.Me.Te Valdelsa e Firenze e, insieme al resto dello staff del Centro Co.Me.Te Valdelsa, da più anni collabora con l’Unità operativa di Psicologia e con i servizi sociali di Poggibonsi per la valutazione delle funzioni genitoriali richieste dal Tribunale.