La dott.ssa Carlotta Di Girolamo si è laureata nel 2004 in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze e nel 2010 si è specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.
Dal gennaio 2006 lavora presso il Centro Co.Me.Te. (Consulenza Mediazione Terapia) di Firenze, di cui è Presidente, e presso il Centro Co.Me.Te Valdelsa con sede a Poggibonsi ed è socia fondatrice del Centro Co.Me.Te Perugia, nato nel 2016.
Dal gennaio 2007 esercita la sua attività di psicologa psicoterapeuta presso il suo studio di psicologia privato a Firenze, dove si occupa in particolare di psicoterapia individuale, di coppia e familiare e di consulenze in ambito psicogiuridico in casi di separazione e divorzio e in ambito penale in casi di maltrattamento e abuso sui minori.
E’ formata in psicodiagnostica per adulti e minori in campo clinico e forense. Ricopre il ruolo di Consulente presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Firenze, Siena e Perugia ed è inoltre mediatrice familiare AIMS.
E’ allieva didatta AIMS e socia fondatrice del Servizio Post Divorzio, del Servizio In…Con…Tra…per l’affido e il post adozione nati all’interno della Associazione Culturale Nazionale Co.Me.Te.
Ha ricevuto una formazione specifica nel campo dei Disturbi dell’Apprendimento presso il Centro Method di Perignano, riconosciuto e accreditato presso la Regione Toscana. È fondatrice del centro Milleperchè presso l’Istituto di terapia familiare di Firenze, specializzato nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento.
Nel 2016 ha concluso tre anni di supervisione clinica diretta presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, il primo ciclo lavorando con la dott.ssa Lilia Gagnarli, il secondo col Prof. Rodolfo de Bernart.