La dottoressa Caterina Borghini ha conseguito la laura in psicologia nel 2004 presso l’università degli studi di Firenze.
Nel 2008 consegue la formazione su “la consulenza tecnica e la perizia psicologica” e nel 2009 si è specializzata in terapia familiare presso l’istituto di psicoterapia familiare di Siena.
Dal 2007 esercita la sua attività di psicologa e psicoterapeuta presso il suo studio privato di Firenze e dal 2013 anche di Bologna. Si occupa di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di consulenze in ambito psicogiuridico in ambito di separazione e divorzio. Svolge attività di perito per il Tribunale Ecclesiastico Etrusco, Flaminio e Umbro nei procedimenti di nullità matrimoniale.
Nel 2018 ha iniziato la supervisione clinica diretta presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, con la dott.ssa Katia Giacometti.
Nel 2017 è stata autrice insieme ad altre colleghe del corso per genitori “Vaccinazione Psicologica” disponibile on-line, che mira a prevenire ed ad affrontare con serenità e consapevolezza l’educazione di bambini e ragazzi da 0-14 anni.
Ha completato la sua formazione professionale attraverso alcuni corsi specifici di utilizzo di test in psicodiagnostica e come mediatrice familiare. Si occupa da tempo di tematiche relative all’affido e all’adozione.
Collabora con i centri Co.Me.Te Prato e Valdelsa e, insieme al resto dello staff del Centro Co.Me.Te Valdelsa, lavora con l’Unità operativa di Psicologia e con i servizi sociali di Poggibonsi per la valutazione delle funzioni genitoriali richieste dal Tribunale.